I servizi forniti dallo studio
1) Servizi tradizionali
ti assistiamo noi – tenuta contabilità – assistenza stesura bilanci – assistenza stesura dichiarazione dei redditi e adempimenti fiscali.
2) Consulenza
fiscale – societaria – contrattuale – privacy – richiesta di finanziamenti – operazioni straordinarie (fusioni scissioni, conferimenti, cessione – acquisto di azienda o partecipazioni) – contenzioso tributario – ristrutturazione debiti.
3) Formazione
riunioni periodiche di aggiornamento con i tuoi collaboratori, circolari di aggiornamento, predisposizione di specifici incontri pratici per agevolare i clienti nella predisposizione delle dichiarazioni iva, dei bilanci e di tutti gli adempimenti fiscali.
4) Servizi ad alto valore aggiunto per i clienti – consulenza aziendale – controllo di gestione – predisposizione assetti amministrativi – redazione di business plan – valutazione di aziende.
Adegua la tua azienda per le sfide future
ti ho riportato alla fine di questa pagina alcune considerazioni sulle sfide future che ci attendono, il mercato, la banca e la legge.
ultimi corsi di formazione per i clienti
Budget di cassa e gestione finanziaria dicembre 2022
Dichiarazione iva febbraio 2024
Bilancio di esercizio 2023 le novità marzo 2024
Corso privacy 17/5/2024
Ultimi corsi di formazione specialistica dott Castagnetti ivan
BALANCE SCORECARD E BUSINESS MODEL CANVAS– come trasformare il modello di business in azione – novembre 2023 – 16 ore – Professione Commercialista Drc Network dott A. Mattavelli
DATA MANAGEMENT E CONSULENZA D’IMPRESA – inizio marzo 2023 SAF Scuola di Alta formazione dei dottori commercialisti – durata 122 ore 100 ore live e 22 ore in Elearning
Il Commercialista Advisor: tra adeguati assetti e pianificazione strategica per prevenire la crisi e risanare le imprese 2022 SAF Scuola di Alta formazione dei dottori commercialisti – durata 80 ore
Consulenza per la prevenzione, la gestione e il risanamento aziendale 2020-2021 durata 200 ore SAF Scuola di alta formazione dei dottori commercialisti .
-controllo di gestione tecniche di programmazione e controllo, finanza e governace dell’impresa 2018-2019 SAF (Scuola di Alta Formazione dei dottori commercialisti ) durata 200 ore.
Corso perfezionamento Privacy Università di Parma 80 ore.
non guardare solo dietro di te (dati consuntivi)
guarda soprattutto davanti a te.
In barca a vela il tempo di ieri non conta, prima di partire si controlla il tempo previsto, si traccia una rotta, si controlla il carburante, l’equipaggio, l’acqua, i viveri, gli strumenti e le dotazioni di sicurezza , si individuano le secce e gli ostacoli, si calcola il tempo di arrivo, si fissano le mete da raggiungere, in navigazione si controlla più volte il punto barca
diventa lo skipper della tua azienda.
“L’unico giorno facile era ieri”
Perché non andiamo oltre i numeri e pensiamo ad aspetti importanti per la tua azieda
- obiettivi di lungo termine mission e vision;
- analisi settore scenario attuale e prospettive future – analisi dei rischi;
- posizionamento dei prodotti e dei servizi rispetto ai competitor;
- analisi del valore creato dall’azienda, perché i clienti vengono e dovrebbero continuare a venire da noi- fattori critici di successo
- analisi swot punti di forza, debolezza opportunità e minacce;
- analisi strategica con il modello canvas – analisi value preposition
- analisi strategica di base – analisi fattori differenziazione
- implementazione delle strategie la balace scorecard
- analisi del posizionamento strategico attuale, eventuale ridefinizione di mission e vision;
- fissazione degli intenti strategici – si tratta della rotta che l’azienda vuole intraprendere per raggiungere la sua meta;
- elaborazione della mappa strategica;
- implementazione della mappa strategica con obiettivi specifici sui singoli componenti l’azienda – balance scorecard;
- analisi e intervento sulle competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici;
- predisposizione della scorecard/key performance per monitorare gli obiettivi strategici fissati e il loro andamento;
- analisi e mappatura dei processi aziendali, costo dei processi, miglioramento della la qualità e riduzione degli sprechi di tempo, aumento della soddisfazione dei clienti;
- predisposizione di un modello integrato di budgeting – controllo andamento – sistema reporting;
- predisposizione mensile dei budget di cassa e monitoraggio costante dell’andamento della liquidità
- controllo dei costi, determinazione dei costi per prodotto/commessa
- implementazione in azienda di una BI business intelligent per avere sempre le analisi aggiornate e a portata di mano;
- mappatura dei rischi aziendali;
- Schema Early Warning crisi di impresa – Predisposizione dati periodici
- organigramma, mappa dei processi aziendali – procedure dei processi più importanti – mansionari (job description), definizione dei centri di responsabilità,
Per avere adeguati assetti aziendali alcuni di questi strumenti sono basilari analizza il documento del consiglio nazionale dei dottori commercialisti del luglio 2023 documento – Qui hai la ceck list per analizzare gli adeguati assetti ceck list luglio 2023
Se rispondi di sì a una di queste domande hai sicuramente bisogno della analisi indicata sopra
i margini della mia attività negli ultimi anni sono in calo ?
la soddisfazione dei miei clienti è peggiorata ?
ho perso dei clienti storici ?
le ore improduttive della mia struttura sono aumentate ?
i finanziamenti richiesti al sistema bancario faticano ad arrivare ?
Se rispondi di no ad una di queste domande hai sicuramente bisogno della analisi indicata sopra
hai pensato dove la tua azienda vuole essere tra 3/5 anni? – hai fissato una meta pochi e chiari obiettivi?
hai definito in maniera chiara la mission, la vision e i valori della tua azienda?
hai valutato se il valore che crei per i clienti sarà ancora importante per loro tra 3/5 anni?
hai fatto una analisi dello scenario futuro?
hai valutato l’evoluzione del settore in cui operi?
ci sono nuovi concorrenti in arrivo, il tuo prodotto/servizio potrebbe essere superato da prodotti sostitutivi, il potere contrattuale dei fornitori e clienti cambierà, ci sono modifiche socio ambientali che potrebbero interessare il tuo prodotto/servizi, ci sono modifiche tecnologiche rilevanti; hai valutato questi aspetti?
hai fatto una analisi dei punti di forza e debolezza della tua azienda?
hai implementato processi adeguati di rilevamento dei rischi (risk management) ?
hai fatto una analisi delle competenze future necessarie rispetto alle risorse umane oggi presenti in azienda?
hai condiviso le tue intenzioni strategiche con i collaboratori, conoscono la tua meta?
conosci il costo preciso dei prodotti e delle commesse o dei processi?
conosci il costo del lavoro improduttivo ?
riesci a gestire senza affanno il rimborso dei finanziamenti, la centrale rischi ?
le sfide future
Gli ultimi anni ci hanno insegnato che la gestione delle imprese è sempre più caratterizzata dall’instabilità, dall’incertezza, dalla volatilità degli scenari e da una ipercompetizione che impattano fortemente sui risultati aziendali e sulla continuità. Occorre pertanto cambiare la mentalità nella gestione e nelle strategie aziendali. Pattinando sopra un ghiaccio sottile, la sola speranza di salvezza sta nella velocità (RW Emerson). Le imprese vanno gestiste con le tecniche di conduzioni della barca a vela (velocità nel cambiamento e capacità di cavalcare sul momento l’onda) e non più con le tecniche delle partite da golf (lentezza, illusione del controllo prolungato, incapacità di reagire ai cambiamenti del mercato in tempi brevi). Non è più sufficiente innovare, produrre e vendere prodotti e servizi di qualità.
Il nuovo contesto operativo richiede sistemi di governo resilienti, capaci di rispondere alle situazioni con nuovi e differenti approcci e con strumenti di gestione, strumenti che guardino oltre il dato consuntivo (forward looking). Diventa basilare un sistema costante di monitoraggio previsionale: della liquidità, della capacità di rimborso dei debiti finanziari, della posizione in centrale rischi, del posizionamento competitivo e della gestione dei rischi. Occorre rivedere periodicamente il proprio modello di business, la propria value preposition ed allineare i fattori critici di successo del mercato, della proprio azienda con le attività correnti e di starup interne
La nuova guida EBA “credit originational and monitoring” prevede che da giugno 2021, le banche chiederanno alle imprese le informazioni per controllare se la dinamica aziendale rispetti gli sviluppi previsti nella pianificazione. Le Guidelines insistono molto anche sullo sviluppo e sul rafforzamento degli strumenti di valutazione dei cash flow prospettici del cliente. L’obiettivo finale è quello di permettere agli istituti bancari di avere una visione univoca e omnicomprensiva della posizione finanziaria del cliente (single custom view). I debiti devono essere pagati con il flussi di cassa e non con le garanzie.
Gli Orientamenti in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti emanati dalla European Banking Authority ABE/GL/2020/06 il 29 maggio 2020 (Linee Guida) segnano un passaggio fondamentale nell’evoluzione del rapporto banca-impresa cristallizzando alcuni trend già in atto quali:
– l’importanza dell’analisi qualitativa e degli aspetti strategici del business;
– la richiesta di monitoraggio costante delle posizioni e di studio degli scenari e l’enfasi sul risk management;
– il passaggio dall’ottica di analisi di dati storici a quella forward looking di dati prospettici (business plan) e il minor peso attribuito alle garanzie rispetto ai flussi e alla capacità di rimborso prospettica;
– l’esplicita considerazione dell’esposizione del cliente ai fattori ESG, in particolare ai fattori ambientali.
E’ importante quindi dotare l’azienda di un budget con la descrizione quali-quantitativa del percorso che si intende intraprendere, tenuto conto del proprio scenario di riferimento, per passare dall’attuale posizionamento strategico ad un posizionamento strategico desiderato e di come si intende monitorare i fattori che consentiranno il raggiungimento degli obiettivi. Diventa importante la redazione di budget di cassa attendibili.
L’art. 2086 del codice civile prevede che L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuita’ aziendale, nonche’ di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuita’ aziendale. L’assenza degli assetti in caso di crisi comporta una responsabilità personale in capo all’amministratore. Il consiglio nazionale dei dottori commercialisti ha pubblicato una sintesi su questa materia in luglio 2023 documento – Qui hai la ceck list per analizzare gli adeguati assetti ceck list luglio 2023
E’ una questione di atteggiamento differente, proteso al futuro; predisporre la navigazione in base alle previsioni meteo e non governare l’imbarcazione in base alle onde che ci si trova di fronte.
Non perdere tempo adegua gli strumenti gestionali della tua azienda alle nuove sfide – te lo richiede il mercato, la banca e la legge.
Siamo collegati ad una serie di consulenti che possono assistere i ns clienti nelle materie – ricerca e sviluppo, legali, sicurezza sul lavoro, ambientali, finanziarie, assicurative tecnologiche il tutto per soddisfare in modo completo le diverse esigenze aziendali. I ns partner hanno standard elevati di consulenza, risolvi i tuoi problema avvalendoti di loro.